sabato 15 ottobre 2016

Come abituare un gatto ad un nuovo arrivato

I gatti sono animali territoriali, per questo motivo introdurre un nuovo micio nel territorio di un altro può risultare un'operazione piuttosto delicata.. Ci sono una serie di piccoli ma fondamentali accorgimenti da adottare per far sì che la cosa avvenga nel minor tempo e nel miglior modo possibile, cercherò di riassumerveli al meglio in questo post:
- Fate tutto in modo estremamente graduale. L'errore più grande che potete commettere è quello di arrivare in casa e mettere il trasportino con il nuovo arrivato davanti al "gatto di casa": non appena aprirete lo sportellino vi posso garantire quasi al 100% che i due si azzufferanno! Se partite male si allungherà solo il tempo necessario alla loro socializzazione.
-Dovete tenere presente che il vostro primo micio si sente un po' come il padrone di casa e farà di tutto per difendere il suo territorio...  Perciò dovete prima di tutto fargli capire che il nuovo arrivato non è una minaccia per lui e per le sue cose: il modo migliore per fare questo è quello di confinare il nuovo cucciolo in una sola stanza e di lasciare tutto il resto della casa all'altro. In questo modo il secondo micio avrà modo di iniziare a spargere il suo odore in una piccola porzione di spazio, mentre l'altro capirà di non aver perso niente (...o quasi... :-) ) di ciò che era suo...
-Conoscenza a distanza. Senza farli incontrare subito faccia a faccia, per i primi giorni potete fargli percepire la presenza dell'altro scambiandogli le copertine o i giochi... In questo modo inizieranno a capire di non essere soli in casa e potranno adattarsi con calma l'uno all'odore dell'altro.
-I primi contatti visivi. Successivamente potete iniziare ad aprire la porta della stanza facendoci entrare il micio "padrone", ma solo per un'annusatina veloce... Se vedete che il clima è teso riportatelo fuori e chiudete la porta.
-L'esplorazione. Aumentate gradualmente i contatti tra i due facendo esplorare il resto della casa al nuovo micio (in questa fase meglio se l'altro viene confinato in una stanza, per evitare problemi) perché è importante che inizi a sentirsi a suo agio anche fuori dalla sua stanza... In questo modo il primo micio inizierà a sentire l'odore dell'altro un po' ovunque e i due inizieranno piano piano a definire tra di loro i propri spazi.
-Convivenza. Lentamente vedrete che i due inizieranno ad abituarsi alla reciproca presenza e con un po' di pazienza riuscirete anche a tenerli in stanza insieme. È comunque molto importante, soprattutto all'inizio, che ognuno abbia la propria cuccia, la propria ciotola e la propria lettiera.

Non esistono casi impossibili di convivenza tra gatti... Di sicuro per tutti non è uguale perché ci sono molte variabili da considerare, come per esempio l'età dei due mici e il loro carattere, quindi potrà richiedere più o meno tempo raggiungere un bel risultato... Non è detto che i due gatti arriveranno ad amarsi perché, come le persone, non tutti possono andare d'accordo tra loro... Ma con molta pazienza e un po' di fortuna potrete arrivare a questo risultato...
Buon lavoro!!! :-)


Nessun commento:

Posta un commento