mercoledì 19 ottobre 2016

Come capire quale lettiera preferisce il vostro gatto?

Come già anticipato in un post precedente la scelta di una corretta lettiera può apportare dei notevoli benefici alla convivenza con i vostri amici felini. Ma come si sceglie la lettiera più adatta? Innanzi tutto facciamo una panoramica sui tipi disponibili in commercio:
- agglomerante: quella che come spesso ci scrivono sopra "fa la palla", per intendersi :-).... non è necessario sostituirla tutta, basta togliere la parte agglomerata.
- non agglomerante: tende a durare di più della precedente (quando nella prima si toglie "la palla" spesso si rimuovono anche molti sassi puliti) ma quando si pulisce va sostituita totalmente perché è l'unico modo per rimuovere la pipì.
- lettiera al silicio: simile alla precedente ma con una maggior capacità assorbente...
- lettiera bio-degradabile: ebbene sì...  può essere gettata nel wc!!! Molto comoda... ma decisamente la più costosa!!

...e i mici??
È importante capire se hanno preferenze... come potete fare a capirlo? Se avete a disposizione due cassette igieniche potete provare a riempirle con un diverso tipo di lettiera ciascuna e vedere cosa succede: nel mio caso avevo in una la lettiera al silicio e nell'altra l'agglomerante... per più giorni i miei due gatti hanno totalmente ignorato i sassetti di silice e hanno preferito l'altra!!! Si fanno capire... basta sapere come chiedergli le cose ;-)

Buon lavoro!!!

Nessun commento:

Posta un commento