giovedì 13 ottobre 2016

Le lettiere... quante e quali???

Spesso si tende a sottovalutare l'importanza della lettiera nel comportamento di un gatto... Questi sono animali molto puliti e molto più di quanto pensiate una lettiera non correttamente pulita o dei sassetti inadeguati possono essere la causa degli strani comportamenti di un micio: ebbene si, alcuni di loro possono arrivare a preferire un tipo di lettiera ad un altro!!! È una verità che ho potuto ahimè toccare con mano: la mia miciona continuava senza sosta a fare la pipì dove le capitava, tanto che ero arrivata a pensare ad una forma di cistite, fino a che non le ho cambiato tipo di lettiera!!! Problema risolto... ;-)
Ovviamente non esiste una verità assoluta, ogni gatto è un essere a se, con le proprie preferenze: ci sono quelli che non sono per niente selettivi in tal senso, quelli che preferiscono la lettiera in silicio e quelli che preferiscono quella classica agglomerante... Sta a voi fare un po' di prove e studiare la reazione del vostro amico!!! :-)
Altra informazione importante a cui spesso non si da importanza: il numero delle lettiere. Se avete più di un gatto infatti è abbastanza sconsigliato tenerne solo una, perché a meno che non passiate una gran parte del vostro tempo a casa sarà difficile tenerla sufficientemente pulita... in genere si consiglia di tenere a disposizione dei mici almeno un numero di cassette pari a quanti sono loro...
Se avete dei pelosi che vi fanno un po' di dispetti con i loro bisogni vi potrà sorprendere quanto questi piccoli accorgimenti possano fare la differenza!!!
Buona giornata!!! :-)


Nessun commento:

Posta un commento